Connect with us

Featured

Da gennaio il salario minimo salirà a 213,54 euro a settimana

Published

on

Il salario minimo passerà dagli attuali 192,73 euro a 213,54 euro entro gennaio, ha annunciato il governo.

I lavoratori vedranno anche aumentare il loro salario minimo per una settimana lavorativa di 40 ore in modo progressivo nell’arco di quattro anni.

L’aumento per il prossimo anno è composto da un aumento di 8 euro più l’adeguamento al costo della vita (COLA) di 12,81 euro, che viene calcolato ogni anno.

In un briefing di giovedì, ai giornalisti è stato comunicato che il salario minimo per i lavoratori di età superiore ai 18 anni aumenterà a:

  • 200,73 euro di COLA per il 2024;
  • 203,73 euro di COLA per il 2025;
  • 206,73 euro di cola per il 2026
  • 210,73 euro come COLA per il 2027

La tariffa oraria passerà da 4,82 euro a 5,34 euro l’anno prossimo.

Il salario minimo è stato aumentato in seguito a un accordo tra le parti sociali.

Una commissione per i bassi salari si era riunita a marzo per proporre come aumentare il salario minimo.

Seguiranno ulteriori sviluppi